Tu sei qui

Martedì, Gennaio 2, 2018 - 14:30

Per il terzo anno consecutivo la scuola primaria Duca d’Aosta ha avviato una collaborazione con la sezione cittadina del CAI, coinvolgendo 13 classi tra tempo pieno e tempo normale, in uscite didattiche sul Carso; sono state organizzate delle camminate di mezza giornata o giornata intera che partendo da scuola hanno permesso agli scolari di raggiungere a piedi, percorrendo diversi sentieri, il maneggio di Pietrarossa e il centro visite di Pietrarossa.

Le uscite sono state divise in due periodi, autunno e primavera, per sfruttare al massimo le opportunità naturalistiche che il Carso offre. Con l’aiuto e la collaborazione dei volontari del CAI di Monfalcone e del gruppo speleologico Amici del Fante, gli scolari hanno affrontato diverse tematiche rispetto l’età; quest’anno c’è stato un approfondimento di cartografia, orientamento, fenomeni del carsismo e per le classi 4 e 5 anche l’intervento in classe di un astrofisico.

                                            

                    

 

I ragazzi con i loro insegnanti sono accompagnati sul Carso per esplorare sentieri , osservare i fenomeni naturali, la fauna e la flora locale, visitare la Rocca con l' interessante mostra sul carsismo e  sviluppare competenze in ambito scientifico ma non solo 

 

         Sulla Rocca mostra sul carsismo: gruppo Speleologico e CAI con le scolaresche                                                                                                                                                                                                       

                                                                                                                                                                     

            I sentieri più frequentati , l'importanza di orientarsi        

   

              La possibilità di osservare i fenomeni naturali  per comprenderli